Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde

(Addenda) Elenco dimostrativo dei comuni sovvenzionati 1843, 1843 - 1889

segnatura
registro 2 
testo dell'inventario

Registro ms., cc. 90.

Si tratta di un registro ms. in folio (cm 25 base per cm 35 altezza) rilegato in carta e pelle. Le carte del registro non sono numerate.

Il registro contiene l'"Elenco dimostrativo dei comuni di ogni distretto della Lombardia distinti provincia per provincia, i quali sotto il 31 dicembre 1843 o sono stati interamente compensati, con gratuite sovvenzioni, dell'importo del centesimo contribuito nel 1817 non possono aspirare ad ulteriori gratuite sovvenzoini,o sono stati compensati in parte, a quale ulteriore compenso possono aspirare". Il registro è stato redatto nel 1843 e contiene osservazioni fino al 1889.

Il registro, che è organizzato e corredato da linguette applicate sulla destra come una rubrica, è suddiviso in sezioni che corrispondono alle province di Milano, Pavia, Como, Cremona, Lodi e Crema, Bergamo, Brescia e Mantova, Sondrio; all'interno di ogni sezione i comuni sono poi elencati secondo il distretto di appartenenza; le pagine sono suddivise in colonne intestate come segue: "Provincia; Distretti; Comuni; Importo del centesimo contribuito nel 1817 (in lire italiane e austriache); Compenso (ritratto delle sovvenzioni gratuite; cui i comuni possono aspirare; in più a fronte dell'importo del centesimo); Osservazioni".