Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde

"Elenco dei Comuni sovvenuti, in compenso del centesimo di sovrimposta pagato in esecuzione della Notificazione Governativa 14 maggio 1817"., 1817 - 1855

segnatura
registro 1 
testo dell'inventario

Registro ms., cc. 130.

Si tratta di un registro ms. in folio (cm 30 base per cm 40 altezza) rilegato in carta e stoffa; sul piatto della rilegatura etichetta con la dizione: "Elenco dei Comuni sovvenuti in compenso del centesimo di sovrimposta pagato in esecuzione della notificazione governativa 14 maggio 1817". Le carte del registro non sono numerate.

Il registro, che è organizzato e corredato da linguette applicate sulla destra come una rubrica, è suddiviso in sezioni che corrispondono alle province di Milano, Pavia, Como, Cremona, Lodi e Crema, Bergamo, Brescia e Mantova; la provincia di Sondrio  è analizzata in fogli allegati allo stesso registro; all'interno di ogni sezione i comuni sono poi elencati secondo il distretto di appartenenza; le pagine sono suddivise in colonne intestate come segue: "Comuni; Estimo; Importare del Centesimo; Capitale sovvenuto; Epoca della sovvenzione; Durata della sovvenzione; Compenso".