Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde

1 Commissione Centrale di Beneficenza. Mastro A, 1816 - 1835

segnatura
 10 
contenuto

La sottoserie è composta da un solo registro. Si tratta di un registro ms. in folio (cm 40 base per cm 55 altezza) rilegato in stoffa; sul piatto della rilegatura etichetta con la dizione: "Beneficenza - Mastro A"; sul dorso la scritta "Commisione Centrale di Beneficenza". Le carte del registro sono numerate quando utilizzate.

Il registro contiene il Mastro della Commissione Centrale di Beneficenza per il periodo 1816-1835; le scritture contabili proseguono e in questo senso il registro può essere considerato il primo mastro nella sottoserie "Commissione Centrale di Beneficenza. Mastri" (cfr. oltre) che parte dal 1830; presumibilmente quindi il Mastro A per il periodo 1830-1835 fu utilizzato come registro provvisorio.
La descrizione delle entrate e delle uscite è sufficientemente dettagliata da permettere di individuare con precisione gli individui e le istituzioni con cui la Commissione intratteneva rapporti economici, nonché l'entità, le modalità e gli obiettivi delle transazioni finanziarie.