Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde

Titolo 9: Depositi amministrati, 1874 - 1954

si trova in
segnatura
 9 Storico/9
consistenza
5 faldoni
storia istituzionale e biografia
Le polizze di deposito sono emesse dalla Cassa di Risparmio a favore di privati e di Istituti di beneficenza e previdenza quali Opere Pie, Congregazioni di carità, asili infantili, etc. La CR venne autorizzata a custodire ed amministrare i depositi di valori nazionali (titoli del debito pubblico, buoni del tesoro, obbligazioni) e di titoli esteri a seguito del decreto del 2 gennaio 1874. Il primo "Regolamento per il servizio di custodia e d'amministrazione" è del 26 marzo 1874 (cfr. Normali, cart. 1). Due erano le specie di depositi ammessi: quelli amministrati e quelli di semplice custodia. I depositi amministrati erano quelli per cui la CR, per delegazione ricevuta all'atto del deposito, si incaricava di riscuoterne alla scadenza gli interessi e i dividendi; tutti gli altri erano depositi di semplice custodia. Il primo Regolamento del 1874 venne poi modificato da quello del 19 aprile 1875. I successivi Regolamenti si diversificarono da quest'ultimo soprattutto per le modifiche apportate sugli importi dei compensi dovuti alla CR per ogni deposito. In particolare, con la deliberazione del 1 dicembre 1881, si stabilì che "per i depositi fatti da Istituzioni di beneficenza e previdenza" i compensi fossero ridotti alla metà. Tali modifiche confluirono nel successivo Regolamento del 6 marzo 1922.
contenuto
Tipologie: Esemplari di polizze di deposito (di semplice custodia e di amministrazione), regolamenti del servizio di custodia e d'amministrazione, atti e corrispondenze (nei faldoni 4 e 5).

Oggetti: Le polizze sono tutte numerate progressivamente e presentano delle differenze formali a seconda delle differenti tipologie di deposito. Sono composte da due fogli (di cui uno solo è bollato) e riportano sempre il testo dei Regolamenti del servizio di deposito in vigore in quel momento (26 marzo 1874, 19 aprile 1875, 6 marzo 1922, agosto 1931, agosto 1933, maggio 1938).
Si segnala che sono conservate le 200 polizze emesse nel 1874 (primo anno di istituzione del servizio di deposito), secondo la medesima procedura riscontrata nei libretti; sono inoltre presenti altri esemplari a campione degli anni successivi fino al 1946 (mancano le polizze emesse dal 1875 al 1879).
criteri di ordinamento
Le polizze sono disposte in ordine cronologico per anno di apertura della polizza stessa.
strumenti di ricerca
Inventario Guida (Merlo): sommario.
consultabilità
Libera, come da regolamento dell'Archivio storico
stato di conservazione
Buono
fonti complementari
Fonti complementari interne - "Depositi amministrati", in Normali, n. 1.