Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde

Titolo 13: Affari Diversi, 1859 - 1971

si trova in
segnatura
 13 Aff.Div.
consistenza
6 Faldoni
storia istituzionale e biografia
Diversi.
contenuto
Tipologie: autografi di varia origine e natura, campioni di titoli di credito, volumi di tavole di interessi, libri firme rilegati, lettere e corrispondenze.

Oggetti: Non é possibile identificare un comune denominatore per questa Serie vista la molteplicità degli argomenti trattati e l'eterogeneità delle tipologie documentarie in essa presenti: solo la lettura dell'inventario analitico può restituire la molteplicità degli oggetti, dovuta essenzialmente all'anomalia della Serie che non contiene pratiche sedimentate nel corso del tempo sotto questa segnatura, ma raccoglie più che altro documentazione di diversa origine e provenienza che sembra essere stata raggruppata in questa posizione perchè non trovava collocazione altrove.

Si segnala in particolare il fascicolo intitolato 'Prowe Marie Luise' del quale non si conosce ancora l'origine e la provenienza: il fascicolo per il momento è stato collocato nel faldone n. 6 e ne è stata fatta una descrizione sommaria, data anche la difficoltà di comprensione della corrispondenza in tedesco.
passaggi di proprietà
Provenienza: Servizio Segreteria Generale - Ufficio Protocollo e Archivio
date di versamento
2001
criteri di ordinamento
La serie risulta avere subito profondi cambiamenti rispetto alla struttura inventariata nel corso degli anni '70 e di cui resta sempre memoria nell'inventario Guida del Merlo: a causa dei numerosi traslochi e di irrispettose consultazioni, i faldoni risultavano modificati nella loro composizione, consistenza e numerazione, tanto che si é dovuta constatare la mancanza di alcuni dei pezzi descritti da Merlo, perdite che sono debitamente segnalate nelle schede faldone.

L'attuale struttura della Serie è il frutto di un lavoro di ordinamento eseguito a seguito dell'inventariazione di altre Serie del Fondo storico nelle quali è sembrato più logico ricollocare alcuni documenti. Sono state inoltre effettuate le seguenti ricollocazioni: i documenti del faldone 'Avvisi e manifesti' (ex 1) sono stati ricollocati nella Serie 'Avvisi e Manifesti'; quelli del faldone 'Riproduzioni fotografiche' (ex 6) sono stati collocati nella sezione fotografica e alcuni documenti del faldone 'Emblemi' (ex 9) sono stati inseriti nella sezione museale relativa al Museo storico. Contemporaneamente sono stati aggiunti alla sezione dei 'Documenti autografi' le corrispondenze rinvenute nella Serie dei Sussidi (presenti ora nel faldone n. 5). Rispetto all'ordinamento degli anni '70 per il quale la Serie si componeva di 9 faldoni, la Serie assume ora una consistenza complessiva di 6 faldoni.
materiale perduto
2 notificazioni sulle obbligazioni del Banco di Vienna (1833 e 1841), pagherò di Pietro Coppa datato 3/8/1860, una fotografia autografa di Adolf Hitler, una busta data 1/5/1931 descritta p. 268 dell'Inv. Guida.
strumenti di ricerca
Inventario guida (Merlo, 1970) e lista di consistenza (Ronchini, 2003).
lingua della documentazione
Tedesco, nelle lettere del fascicolo di Prowe Marie Luise.
stato di conservazione
Da restaurare il volume di D'Alessandro in faldone n. 5, fasc. n.1