Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde

Verbali della Commissione Centrale di Beneficenza della Cassa di Risparmio, 1887 - 1991

segnatura
 3 VCCB
consistenza
59 (lb) + 103 (bo) + 60 (cb) --> tot. 223 registri e 1 faldone + indici
struttura
3 sottoserie parallele, distinte per tipologia
storia istituzionale e biografia
Commissione Centrale di Beneficenza. La verbalizzazione delle sedute della CCB inizia ufficialmente nel 1897, in risposta al RDL del 21 gennaio dello stesso anno e alla delibera 3375 del 6 maggio 1897 del Comitato Esecutivo, che istituiscono la regolare compilazione dei libri bollati.
Tuttavia, l'esigenza di una verbalizzazione viene avvertita sin dal 1823, anno di fondazione della Cassa, quando si iniziano a conservare i verbali delle singole delibere, conservati nelle serie "Normali" e "Provvidenze Generali". Per la progressiva evoluzione della tipologia e del contenuto dei verbali cfr. scheda Informazioni Complementari ---> Fonti Complementari Interne.
L'assenza di Ordini del Giorno chiaramente espressi e la dispersione dovuta all'ordinamento per materia, rendono difficoltosa la ricostruzione della parte più antica di verbali.
Negli Statuti si legge che i verbali della CCB e del CE vengono redatti dal segretario e firmati dal presidente, dal vicepresidente o da uno dei consiglieri in caso di assenza dei primi due. In caso di seduta segreta, fungerà da segretario il commissario designato da chi presiede l'adunanza.
contenuto
Tipologie: Registri manoscritti e dattiloscritti, distinti in:
1) BOLLATI = libri verbali con vidimazione notarile;
2) BROGLIACCI ORIGINALI = prime stesure dei verbali, sottoscritti dal Presidente, dal Segretario e dal Direttore generale, con allegati;
3) COPIE BROGLIACCI: seconda stesura, senza firme.

Oggetti: Delibere della CCB, interventi dei partecipanti alle sedute.
I documenti relativi agli oggetti deliberati venivano archiviati sotto le seguenti partizioni:
R: risparmio.
B: beneficenza.
F: credito fondiario.
M: mutui.
S: sussidi.
O.P.: opere pie.
Lo schedario per materia "Deliberazioni di massima" del Comitato Esecutivo, compilato regolarmente dal 1919-1920 al 1990, rimane il punto di partenza privilegiato per ogni tipo di ricerca.
Si segnala il valore degli allegati, presenti nella serie dei Brogliacci Originali.
passsaggi di proprietà
Provenienza: Servizio Segreteria Generale - Ufficio Protocollo e Archivio
date di versamento
2001
criteri di ordinamento
Si tratta di volumi rilegati che sono stati mantenuti nello stato e nell'ordine in cui sono stati versati ed in cui erano stati inventariati sommariamente durante la redazione dell'inventario guida.
strumenti di ricerca
L'Inventario guida (Merlo) descrive i registri solamente in corpo. Inventario sommario in GEA (F. Legnini e V.Ronchini, 2003). Per il reperimento delle delibere si potranno usare: - periodo 1919-1990 i due registri datt. in ordine cronologico del "Massimario delle delibere" (in prevalenza del Comitato Esecutivo); - periodo 1887 - 1945: di norma i brogliacci originali contengono un o.d.g. all'inizio di ogni seduta e dal 1928 un massimario delle delibere all'inizio di ogni registro. Dal 1939 le "Copie Brogliacci" dei verbali contengono in apertura dei volumi un indice delle delibere con relativa data.
consultabilità
Libera, come da regolamento dell'Archivio Storico.
fonti complementari
Fonti complementari interne 1823 - 1881: documenti sciolti con funzione di verbali delle delibere, ordinati per materia e conservati nelle serie "Normali" e "Provvidenze Generali": fascicoli ms. che riportano sulla copertina un breve riassunto delle delibera e contengono documenti di istruttoria: corrispondenza, promemoria, note e relazioni. 1881- 1883, 1886: serie CCB - verbali sciolti [compare la definizione di "verbali" ], con l'esposizione dei partecipanti, degli interventi e delle delibere. 1881 - 1887: Provvidenze Generali, cart. 6- 9, contengono gli o.d.g. e le minute dei verbali di alcune sedute.