Banco Ambrosiano Veneto
Fascicoli personale cessato, 1896 - 1945
Tipologie: si tratta di fascicoli nominativi manoscritti e/o dattiloscritti. Fino agli anni Trenta, i singoli fascicoli si presentano piegati e contenuti in singole piccole buste "tipo postale" di colore beige, con dattiloscritto in alto il nome del dipendente, la città in cui è impiegato e talvolta la data di cessazione del rapporto di lavoro.
Successivamente la documentazione è stato raccolta in buste singole di dimensione cm. 26x24 con stampigliata la dicitura "Banco Ambrosiano".
Oggetti: ogni singolo fascicolo è costituito da documenti relativi alla pratiche d'assunzione dei singoli impiegati (lettere di raccomandazione, certificati anagrafici, diplomi professionali, carriera lavorativa prima dell'assunzione); corrispondenza con l'Ufficio personale (stipendi, note caratteristiche, ferie e malattie, promozioni, certificati medici, dimissioni, posizioni contributive, cartoline, biglietti di ringraziamento); corrispondenza tra la Banca e la famiglia del collaboratore in particolare in caso di decesso (necrologi, biglietti di lutto, pratiche contabili-amministrative).