Banco Ambrosiano Veneto

Fascicoli personale cessato, 1919 - 1936

segnatura
 2 CESSATI
consistenza
14 faldoni
struttura
1 serie
storia istituzionale e biografia
Inizialmente l'Ufficio del personale dipendeva dalla Direzione generale, dal 1930 dalla Segreteria generale (cfr. scheda Fondo).
contenuto

Tipologie: Si tratta di cartelle singole nominative manoscritte e/o dattiloscritte, raccolte in faldoni.

Oggetti: Si tratta di cartelle nominative manoscritte e dattiloscritte archiviate dall'Ufficio personale, come si può dedurre dall'intestazione delle copertine. In questa serie sono confluiti anche i fascicoli degli impiegati cessati provenienti dalle banche coinvolte nelle fusioni a partire dal 1930.
Ogni fascicolo è costituito da documenti relativi all'assunzione (lettere di raccomandazione, certificati anagrafici, titoli di studio, carriera lavorativa); corrispondenza con l'Ufficio personale (stipendi, gratifiche, note caratteristiche, promozioni, dimissioni, liquidazioni, malattie, vertenze sindacali, posizioni contributive, richieste di referenze in caso di cambiamento del posto di lavoro); documenti attestanti il versamento della cauzione obbligatoria per ricoprire alcuni ruoli all'interno dell'Istituto; corrispondenza tra la Banca e la famiglia del collaboratore soprattutto in caso di decesso.

passsaggi di proprietà
Provenienza: Archivio Centro Torri (Torri di Quartesolo - Vicenza), versamento Personale
date di versamento
2006/06/07
strumenti di ricerca
Inventario analitico in GEA (Paola Chiapponi, 2006).
consultabilità
Libera, come da regolamento dell'Archivio Storico.
stato di conservazione
Buono
bibliografia
CHIAPPONI Paola, GUIZZI Chiara, «La Banca Cattolica del Veneto e il suo patrimonio archivistico», Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2007, p. 141.