Banco Ambrosiano Veneto

«Federazione Bancaria Italiana - Credito Nazionale», 1923 - 1925

segnatura
faldone 1 
testo dell'inventario
Promemoria non firmato, s.d., 65 ff. Il testo, senza indice, è suddiviso nei seguenti paragrafi:
[Prima parte]: La crisi bancaria
Le banche di credito ordinario; la dilatazione bancaria; le banche di credito ordinario ed il panico; possibilità di una specializzazione di lavoro; tre elementi della concorrenza: la politica degli investimenti, economicità dei mezzi di produzione, modernità dei servizi; "Riepilogando".

[Seconda parte]: La Federazione Bancaria Italiana e la sua confessionalità.
Rapporti tra Federazione e Federate; la Federazione Bancaria ed il Banco di Roma; la politica dei salvataggi; una situazione di disagio; limitazioni al compito federale; mezzi di controllo; altri compiti federali; la necessità di una revisione; la solidarietà bancaria; valorizzazione dell'organo federale; l'unità di azione; le ispezioni; l'eventualità di un'azione legislativa.

[Terza parte]: Forme volontarie di controllo bancario
La revisione dei quadri; altri compiti e minori servizi; scambio di servizi tra Federate; regolamento dell'espansione dei singoli Istituti; cartello bancario; uniformità di impianto contabile; esame degli atti ufficiali; pubblicazioni periodiche; assistenza nelle questioni tributarie; assistenza nelle questioni legali; coordinazione delle interessenze di carattere industriale; personale delle banche federate; rapporti internazionali; la personalità giuridica della Federazione; il problema della spesa.

Corrispondenza con la Federazione Bancaria Italiana: 260 lettere, circolari e telegrammi cifrati, 9 veline e minute di Bevilacqua. La corrispondenza, suddivisa per anno, tratta i seguenti oggetti:

1923. Rapporti azionari tra Banco di Roma, CN e banche cattoliche venete; Credito Padano; crisi di Banca Cattolica Mantovana, Banca del Lavoro e delle Cooperazione, Credito Polesano; questioni tributarie.
N. 3/a-b: «Partecipazione del Credito Nazionale al capitale delle banche federate», aprile 1923.
N. 3/c: «Elenco degli istituti cattolici non federati», aprile 1923.
N. 3/d: «Componenti degli organi amministrativi e direttivi del Credito Nazionale e della Federazione Bancaria Italiana che fanno parte di Consigli di amministrazione di banche federate», aprile 1923, prospetto datt.
N. 4/a-b: elenchi delle banche federate anonime e cooperative, 6 aprile 1923.
N. 6/all.1: «Distribuzione del lavoro ispettivo per il 1923», 3 ff.
N. 6/all.2: circolare in bozza della Federazione sull'istituzione di una Giunta Esecutiva, s.d.
N. 12/all.: «Proposte per la circolare mensile» di attualità economica e di tecnica bancaria e minuta della circolare.
N. 44/a: verbale della seduta tra i vertici della Federazione e i rappresentanti delle banche venete su servizio assegni circolari nel Veneto, rapporto tra le banche federate e il CN, ruolo del CN all'interno dell'organizzazione federale, 27 ottobre 1923, 4 ff.
N. 51/a: informazioni su G.B. Clementi, uomo d'affari vicentino, rilasciate da Bevilacqua a Vicentini, s.f.

1924. «Sistemazione delle questioni in corso» tra Banca Cattolica Vicentina e CN; crisi del Credito Polesano; «sovraprezzo» azioni del Banco di Roma; operazioni su cambi e titoli; regolamenti e norme per l'assunzione e la gestione del personale.
N. 63/a-b: lettere del CN alla Banca Cattolica Atestina sul servizio assegni e il conto vincolato in favore del Credito Padano, 14 e 17 gennaio 1924.
N. 79: circolare agli istituti federati circa i risultati della Commissione istituita per studiare «provvedimenti opportuni per la vita della Federazione e del Credito Nazionale», 15 marzo 1924.
N. 84: lettera di Vicentini con richiesta di aiuti per il Banco San Giminiano di Modena, 4 aprile 1924.
N. 95: lettera di Vicentini sulla domanda della Banca Trentina per l'emissione di assegni circolari, 13 maggio 1924.
N. 109/a: bollettino dell'«Agenzia economica finanziaria», 29 agosto 1924, che riporta il giudizio, apparso sul bollettino mensile della Federazione circa la situazione finanziaria italiana.
N. 110/all.: nota sulla liquidazione della Banca dell'Associazione Agraria Parmense, s.d., datt., 5 ff.
N. 115/a: «Resumé de bilan au 31 Décembre 1924 des banques affiliées à la Federazione Bancaria Italiana et au Credito Nazionale à Rome», prospetto a stampa.

1925. Esclusione della Banca Cattolica Veronese dalla Federazione; pendenze tra Banca Cattolica Vicentina e CN; credito agrario; corsi di «esercizi spirituali».
N. 116: circolare della Federazione Bancaria Italiana su «Impiego privato: anzianità convenzionale e di merito», 14 gennaio 1925.
N. 122: lettera di Zileri Dal Verme alle federate sull'«estrema delicatezza del momento politico», 31 gennaio 1925.
N. 130/all., 132/all.: bozza del patto di sindacato delle azioni del CN e formulario generico di «Atto di sindacato» per le banche federate.
N. 131/all.: «Emendamenti proposti dalla Corporazione Nazionale dell'Impiego Privato al RDL 13 novembre 1924, n. 1825», s.d.
N. 136: lettera di Vicentini a Zileri Dal Verme sul «progetto Clementi» e la costituzione di un Credito Agrario Veneto, 10 giugno 1925.
N. 143/all.: promemoria di Vicentini sul Credito Emiliano, s.d., 15 ff.
N. 145/all.: schema di regolamento per il servizio di cassette di sicurezza, 8 ff.
N. 148: lettera di Vicentini sulla citazione in giudizio di Zileri Dal Verme quale amministratore del Sindacato Coloniale Italiano, 30 settembre 1925.
N. 151/all.: Agenzia di stampa Volta, nota sull'esenzione fiscale del sovrapprezzo delle azioni, 12 ottobre 1925.
N. 156: circolare della Federazione sulle dimissioni di Vicentini, 30 dicembre 1925.
N. 156/a-b: note sull'istituzione della società Giammei & C. per il rilievo dei pacchetti azionari presenti nel portafoglio del CN e sul piano di liquidazione del CN, s.d., 7 ff.

(continua)