Banco Ambrosiano Veneto

Statuti e regolamenti, 1893 - 1972

segnatura
 1 SR
consistenza
1 faldone
storia istituzionale e biografia
Le modifiche allo Statuto, proposte dal Consiglio di amministrazione, sono approvate dall'Assemblea generale dei soci. I regolamenti sono emanati dal Consiglio di amministrazione.
contenuto
Tipologie: Opuscoli a stampa e in fotocopia.

Oggetti: Lo statuto è l'insieme delle norme fondamentali che regolano la vita della società. Ne determina, ad esempio, l'oggetto sociale, la sede, la durata e le modalità di scioglimento; indica l'ammontare del capitale sociale e la destinazione degli utili, gli organi sociali e le loro attribuzioni.
Il primo statuto è di norma contenuto nell'atto costitutivo e può essere modificato dall'Assemblea generale dei soci in seduta straordinaria.
Ciò dà luogo alla pubblicazione di una serie di statuti contenenti le modifiche di volta in volta susseguitesi.

I regolamenti erano emanati dal Consiglio di amministrazione con lo scopo di disciplinare in dettaglio il funzionamento della Banca e per regolamentare specifiche materie. Un primo regolamento interno della Banca Cattolica Vicentina fu emanato nel 1896, suddiviso in «Norme organiche», di carattere permanente e relative all'amministrazione generale della società e alla disciplina del personale, e «Norme di servizio», di carattere transitorio e relative al pratico funzionamento di alcuni specifici servizi (di queste norme si conservano solo quelle relative all'Ufficio depositi e prestiti).
Un secondo regolamento generale fu emanato nel 1915. Dei regolamenti sin qui menzionati, e di quello per le cassette a custodia, che è del 1916, si conserva copia a stampa. Altri regolamenti sono reperibili nei verbali delle sedute del Consiglio di amministrazione.
Dallo spoglio dei verbali del Consiglio di amministrazione è stato realizzato l'indice dei Regolamenti dal 1892-1945 (cfr. CHIAPPONI Paola, GUIZZI Chiara, «La Banca Cattolica del Veneto e il suo patrimonio archivistico», Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2007, p. 34).
passsaggi di proprietà
Provenienza: Archivio Centro Torri (Torri di Quartesolo - Vicenza) e Palazzo Leoni Montanari (Vicenza), versamenti della Segreteria generale e del Consiglio.
date di versamento
2003/03/18; 2005/04/12
criteri di ordinamento
Le lacune della raccolta di statuti rinvenuta presso Palazzo Leoni Montanari sono state integrate con gli statuti presenti nel deposito del Centro Torri. Lo statuto del 1937 è stato ritrovato in fotocopia.
strumenti di ricerca
Inventario GEA (Chiara Guizzi, 2004).
consultabilità
Libera, come da regolamento dell'Archivio Storico.
stato di conservazione
Buono.
fonti complementari
Fonti complementari interne Verbali del Consiglio di amministrazione e del Comitato direttivo.
bibliografia
DE ROSA Gabriele, «Una banca cattolica fra cooperazione e capitalismo. La Banca Cattolica del Veneto», Bari, Laterza, 1990.

CHIAPPONI Paola, GUIZZI Chiara, «La Banca Cattolica del Veneto e il suo patrimonio archivistico», Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2007, pp. 33-37