Banco Ambrosiano Veneto

Organi sociali, 1892 - 1988

segnatura
 1 BCV/Os
struttura
13 serie
storia istituzionale e biografia
Gi organi sociali della Banca Cattolica del Veneto sono: l'Assemblea generale dei soci, il Consiglio di amministrazione; l'Ufficio di Presidenza; il Comitato esecutivo; il Collegio sindacale.
contenuto
Tipologie: Opuscoli a stampa, registri manoscritti.
passsaggi di proprietà
Provenienza: Palazzo Leoni Montanari e archivio di deposito del Centro Torri (Torri di Quartesolo - Vicenza).
criteri di ordinamento
Trovano posto in questo fondo i documenti istituzionali fondamentali della banca: gli statuti e i regolamenti, i verbali degli organi societari, il libro soci. A questi sono state unite le pratiche preparatorie delle Assemblee generali, tenute dalla Segreteria generale, e i libri dei fidi concessi direttamente dai vertici istituzionali. La documentazione proviene in parte dalla prestigiosa sede di Palazzo Leoni Montanari nel centro di Vicenza, in parte (i libri fidi) dall'archivio di deposito di Torri di Quartesolo alle porte della città. La custodia ne era stata assunta dall'ufficio beni culturali del Banco Ambrosiano Veneto.
strumenti di ricerca
Inventario sommario GEA (Chiara Guizzi, 2004-2006).
bibliografia

DE ROSA Gabriele, Una banca cattolica fra cooperazione e capitalismo. La Banca Cattolica del Veneto, Bari, Laterza, 1990.

CHIAPPONI Paola, GUIZZI Chiara, La Banca Cattolica del Veneto e il suo patrimonio archivistico, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2007. 

De Ianni Nicola, Una nuova fonte per lo studio della storia bancaria italiana: l'archivio della Banca Cattolica del Veneto, in «Rivista di Storia Finanziaria», giugno-dicembre 2008, pp. 125-130.

Sanseverino Teresa Sisa, La Banca Cattolica del Veneto e il suo patrimonio archivistico. Uomini, tradizioni e territorio, in «Rivista di Storia Finanziaria», luglio-dicembre 2008, pp. 159-167.