Banco Ambrosiano Veneto
Verbali del Consiglio di Amministrazione, 1896 - 1974
Il CdA formula il Regolamento interno, col quale autoregola il proprio funzionamento e dà disposizione sia in merito al Personale (pianta organica, stipendi) che riguardo l'interesse da corrispondersi ai depositanti, le formalità relative alla emissione di Azioni e in merito al Comitato di Sconto.
Nella pianta degli impiegati vi era un «Segretario Generale» alle dipendenze del CdA.
Nel corso degli anni, sono state apportate modifiche statutarie riguardanti il CdA. Per esempio, varia il numero dei componenti: si passa dagli undici del 1896 ai dodici del 1920, dagli anni trenta il Consiglio «sarà composto da un numero di Amministratori da nove ad undici», poi dal 1959 «non minore di undici e non maggiore di tredici», dal 1976 il numero dei componenti non potrà essere «maggiore di quindici». Varia anche la durata dell'incarico: dai quattro anni della costituzione si passa ai tre anni del dopoguerra.
Tipologie: Registri manoscritti.
Oggetti: Gli oggetti delle sedute vengono riportati a margine fino al 9 gennaio 1904, data in cui incominciano ad essere segnalati come «ordini del giorno» all'inizio di ogni riunione.
Gli argomenti trattati riguardano prevalentemente: approvazione del verbale della seduta precedente, ratifica trapasso azioni, ratifica fidi, modifiche allo statuto, regolamento interno, nomine relative al personale impiegatizio e funzionari, assegnazioni stipendi e mansioni, nomina delle commissioni, convocazione assemblea degli azionisti, comunicazioni della Presidenza e della Direzione centrale.
Nell'indice delle voci istituzionali sono state rilevate le definizioni originali degli argomenti trattati nei verbali, salvo rare integrazioni, mantenendo i termini che richiamano, nei contenuti e nella forma, l'atmosfera del tempo. Le voci ricorrenti in tutte le sedute del Consiglio (fidi, situazione finanziaria del Banco Ambrosiano, prossime sedute consiliari e assemblee, cancellazione delle ipoteche) non sono state indicizzate, salvo, per la voce relativa ai fidi, per la quale sono indicati i nominativi degli affidatari.
Per quanto riguarda la voce "Trapasso azioni" sono state indicizzate solo le sedute nelle quali vengono indicati i nomi degli azionisti, diversamente i trapassi sono registrati negli specifici verbali "Trapasso azioni". Nella voce "Sviluppo" sono comprese tutte le visite effettuate ad altre banche per valutare nuove operatività e tutte le azioni e strategie messe in atto per aumentare la quota di lavoro dell'Istituto.
Nella voce "Estero, sviluppo" sono stati compresi tutti i contatti con le banche estere e la situazione valutaria degli impieghi presso il mercato estero. Per quanto riguarda le voci relative alle singole filiali, esse comprendono tutte le attività poste in essere prima della loro apertura e durante il loro esercizio, per garantire il funzionamento degli immobili, oppure per gestire il trasferimento della filiale in altro luogo; nei verbali non viene indicata in maniera specifica l'operatività delle singole filiali.
La voce "Immobili" comprende attività e valutazioni generiche relative all'acquisizione, alla gestione e all'alienazione del patrimonio immobiliare, mentre per quanto concerne alcuni immobili particolari sono state indicizzare delle voci ad hoc ("Grattacielo di Milano", "Sede di Milano", "Stabile di via San Dalmazio"). Per quanto riguarda il "Personale" sono state riportate in dettaglio tutte le voci relative alla sua gestione, tra le quali "Personale, situazione generale" rappresenta una vera e propria relazione sullo stato dell'arte e sulle strategie relative alla gestione del personale.
- BELLAVITE PELLEGRINI Carlo, «Storia del Banco Ambrosiano. Fondazione, ascesa e dissesto. 1896-1982», Roma-Bari, Laterza, 2001.