Banco Ambrosiano Veneto
Pratiche private, 1953 - 1965
Contiene lettere per lo più dattiloscritte inviate al duca Tommaso Gallarati Scotti, relative a: ringraziamenti per gli inviti a partecipare a cerimonie commemomative organizzate da enti istituzionali e/o culturali nazionali e internazionali, proposte di ricoprire cariche istituzionali in enti nazionali e/o internazionali, telegrammi di condoglianze, questioni relative alla vita privata del duca quali la domanda di avere colloqui o informazioni relativi alla sua attività di letterato, la richiesta di scrivere articoli da pubblicare su riviste, lettere di elogio - scritte anche da persone 'comuni' - per gli elzerviri pubblicati sul Corriere della Sera, la domanda di avere copia delle sue pubblicazioni, inoltre gli scambi epistolari con amici di lunga data (Umberto Zanotti-Bianco), la corrispondenza privata con l'Arcivescovo Montini, le disposizioni relative alla Villa Melzi di Bellagio (realizzazione di un documentario).
La documentazione era custodita nell'Archivio storico del Banco Ambrosiano di Cesano Boscone, poi trasferita ad Assago ed infine presso un locale di IntesaBCI in piazzetta Bossi a Milano. Si presuppone che il materiale giunto a noi - estrapolato dalle serie originarie - sia stato raccolto dal giornalista Fabio Luca Cavazza e poi consultato dal prof. Carlo Bellavite Pellegrini per scrivere la pubblicazione La storia del Banco Ambrosiano. Fondazione, ascesa e dissesto, 1896-1982. Nel 2001 la documentazione è stata trasferita presso i nostri magazzini di via Manzoni, in seguito alla costituzione dell'Archivio storico di IntesaBCI.
La corrispondenza si presentava in cartellette divise per anno, riposta però all'interno senza seguire un ordine temporale; si è provveduto quindi a riordinarla cronologicamente.
Sulla documentazione è stata effettuata un'adeguata operazione di riordino, ricondizionamento e numerazione dei pezzi.
Nell'inventario sono stati segnalati i pezzi ritenuti più significativi per ricostruire quali fossero i rapporti di Gallarati Scotti con gli esponenti della finanza e della politica italiana ed estera, con gli enti, con le associazioni e con il mondo culturale dell'epoca.
- Nicola Raponi, Tommaso Fulco Gallarati Scotti in Dizionario Biografico degli italiani, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, Roma, 1996, vol. 51°, pp. 519-526.
- Paola Chiapponi, Tommaso Gallarati Scotti e la presidenza del Banco Ambrosiano, Milano, Intesa Sanpaolo, 2013.
- Luciano Pazzaglia e Claudia Crevenna (a cura di), Tommaso Gallarati Scotti tra totalitarismo fascista e ripresa della vita democratica, Milano, Cisalpino, 2013.
- Luciano Pazzaglia (a cura di), Tommaso Gallarati Scotti e il suo tempo. Vol. 1. Dalla crisi modernista all'interventismo democratico, Milano, Unicopli, 2010.
- Fulvio De Giorgi e Nicola Raponi (a cura di), Rinnovamento religioso e impegno civile in Tommaso Gallarati Scotti. Atti del colloquio del centenario della nascita, Milano, Vita e Pensiero, 1994.
- Alessandro Pellegrini (a cura di), Tre cattolici liberali. Alessandro Casati, Tommaso Gallarati Scotti, Stefano Jacini, Milano, Adelphi, 1972.