Banco Ambrosiano Veneto
Pratiche ufficiali, 1953 - 1965
Contiene lettere per lo più dattiloscritte ricevute dal duca Tommaso Gallarati Scotti, tra cui si segnalano: resoconti inviati dai direttori centrali del Banco Ambrosiano relativi all'andamento dell'attività bancaria, ringraziamenti per le pubblicazioni ricevute (per lo più strenne) e/o per inviti a partecipare a cerimonie commemorative organizzate da istituti bancari, enti istituzionali e/o culturali nazionali e internazionali, raccomandazioni per assunzioni o per ottenere un fido, richieste di contributi in denaro o suppliche per trovare un posto di lavoro, sovvenzioni per sostenere associazioni religiose e laiche, proposte di ricoprire cariche istituzionali in enti nazionali e/o internazionali, telegrammi di congratulazioni per nomine, matrimoni o telegrammi di condoglianze, fatture relative a pagamenti per acquisti di pubblicazioni italiane e straniere (francesi, spagnole), lettere di interessamento per la salute del duca e della duchessa.
La documentazione era custodita nell'Archivio storico del Banco Ambrosiano di Cesano Boscone, poi trasferita ad Assago ed infine presso un locale di IntesaBCI in piazzetta Bossi a Milano. Si presuppone che il materiale giunto a noi - estrapolato dalle serie originarie - sia stato raccolto dal giornalista Fabio Luca Cavazza e poi consultato dal prof. Carlo Bellavite Pellegrini per scrivere la pubblicazione La storia del Banco Ambrosiano. Fondazione, ascesa e dissesto, 1896-1982.
Nel 2001 la documentazione è stata trasferita presso i nostri magazzini di via Manzoni, in seguito alla costituzione dell'Archivio storico di IntesaBCI.
La corrispondenza si presentava in cartellette divise per anno, riposta però all'interno senza seguire un ordine temporale; si è provveduto quindi a riordinarla cronologicamente.
Sulla documentazione è stata effettuata un'adeguata operazione di riordino, ricondizionamento e numerazione dei pezzi.
Nell'inventario sono stati segnalati i pezzi ritenuti più significativi per ricostruire quali fossero i rapporti di Gallarati Scotti con gli esponenti della finanza e della politica italiana ed estera, con gli enti, con le associazioni e con il mondo culturale dell'epoca.
- Nicola Raponi, Tommaso Fulco Gallarati Scotti in Dizionario Biografico degli italiani, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, Roma, 1996, vol. 51°, pp. 519-526.
- Paola Chiapponi, Tommaso Gallarati Scotti e la presidenza del Banco Ambrosiano, Milano, Intesa Sanpaolo, 2013.
- Luciano Pazzaglia e Claudia Crevenna (a cura di), Tommaso Gallarati Scotti tra totalitarismo fascista e ripresa della vita democratica, Milano, Cisalpino, 2013.
- Luciano Pazzaglia (a cura di), Tommaso Gallarati Scotti e il suo tempo. Vol. 1. Dalla crisi modernista all'interventismo democratico, Milano, Unicopli, 2010.
- Fulvio De Giorgi e Nicola Raponi (a cura di), Rinnovamento religioso e impegno civile in Tommaso Gallarati Scotti. Atti del colloquio del centenario della nascita, Milano, Vita e Pensiero, 1994.
- Alessandro Pellegrini (a cura di), Tre cattolici liberali. Alessandro Casati, Tommaso Gallarati Scotti, Stefano Jacini, Milano, Adelphi, 1972.